CrossFit

CrossFit

Grazie alla collaborazione con CrossFit Fides, CFA Livorno può vantare di avere al suo interno uno dei migliori corsi di CrossFit su piazza, con istruttori riconosciuti e qualificati direttamente dal marchio registrato CrossFit.

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Cos'è il CrossFit

CrossFit è un programma di allenamento completo, che assicura un lavoro muscolare a 360°. Quando il rafforzamento fisico, il potenziamento muscolare e il benessere psicofisico si incontrano in una sessione di esercizi e movimenti sempre diversi, dal ritmo sostenuto e dall’impegno intenso. Il CrossFit è un programma di allenamento completo e generalizzato, che coinvolge la maggior parte dei distretti muscolari del corpo, dalle braccia all’addome fino alle gambe. Una sessione di CrossFit è composta da diversi movimenti ed esercizi funzionali da cambiare spesso e rapidamente, da fare a un ritmo sostenuto e ad alta intensità. Creato da Greg Glassman negli Stati Uniti negli anni ’70, il CrossFit ha cominciato a diventare popolare negli anni ’90 e, a oggi, ci sono più di quattromila palestre e centri fitness sparsi in tutto il mondo in cui si pratica grazie ad allenatori professionisti e con una preparazione specifica.

Esercizi

Non esiste un elenco preciso e fisso di esercizi da eseguire durante una lezione di CrossFit. Al contrario durante le sessioni di allenamento, che hanno una durata limitata, da 30 a 60 minuti circa, si alternano contaminazioni da diverse discipline ed esercizi di vario genere, con differenti funzioni e caratteristiche. In particolare, il CrossFit può combinare diverse discipline sportive e movimenti. Si può passare dal sollevamento pesi agli esercizi a corpo libero, dall’allenamento cardiovascolare alla corsa fino all’arrampicata. Si utilizzano diversi attrezzi, come le palle mediche, gli anelli della ginnastica, ma anche funi e pesi, kettlebell e box.

Benefici

Il CrossFit assicura un allenamento completo, che offre una serie di vantaggi, come il potenziamento muscolare della maggior parte dei muscoli del corpo, la diminuzione della massa grassa a favore di quella magra e l’incremento del metabolismo. I muscoli si definiscono, diventano più tonici e scattanti e anche la linea ci guadagna: durante una sessione di CrossFit si bruciano centinaia di calorie.

Dieci buoni motivi per scegliere il CrossFit, dieci aspetti che non possono che migliorare grazie a questo tipo di allenamento:

  • Resistenza
  • Stimolazione
  • Forza
  • Equilibrio
  • Precisione
  • Flessibilità
  • Potenza
  • Velocità
  • Coordinazione
  • Agilità